Navigation:  Sommario > Utilità e Supporto >

Intervalli Manutenzioni Preventive []

Previous pageReturn to chapter overviewNext page
Show/Hide Hidden Text

Qui vengono elencate le diverse modalità previste per la gestione degli intervalli di manutenzioni preventiva

hmtoggle_plus1Intervalli in base a Contaore o Contachilometri

Le macchine e gli impianti complessi , generalmente un CONTAORE  che rileva il tempo di funzionamento, dall'entrata in vigore della Direttiva Macchine 98/37 CE  sostituita da 2006/42 CE; Il costruttore nel manuale d'uso e manutenzione , indica le manutenzioni preventive e gli intervalli espressi generalmente in ORE di funzionamento.

Nel caso ad esempio di Automezzi o mezzi d'opera ,  la gestione dei TAGLIANDI che tipicamente sono a  KM o ORE , la gestione delle manutenzioni preventive per date può servire per registrare i collaudi obbligatori

Alcune Macchine , impianti e Automezzi hanno un computer di bordo  che segnala la scadenza delle Manutenzioni preventive (o Tagliandi) .

Per le altre Macchine pur avendo un Contaore o Contachilometri , è necessario provvedere a una lettura periodica ( ad esempio mensile) e confrontarla con le indicazioni del Costruttore .

Il programma permette di riportare le Letture effettuate e di confrontarle con gli intervalli di manutenzione previsti.

Per le tipologie sopra descritte è bene utilizzare MANUTENZIONI PREVENTIVE a KM/ORE  vedi ManutenzionePreventivaKmOre

VANTAGGI: il programma gestisce correttamente le Manutenzioni Preventive che si basano su KM o ORE  di funzionamento

SVANTAGGI: Richiede di registrare periodicamente le letture di KM o ORE  e di inserire manualmente i dati nel programma

hmtoggle_plus1Intervalli in base a uno SCADENZARIO

Le manutenzioni preventive di legge ( ad esempio i collaudi) richiedono di essere effettuate entro una Data Determinata e vengono ripetute secondo i criteri stabiliti dalla legge ma comunque entro date determinate .

Per il programma si può considerare anche le Assicurazioni (RCA, Fabbricati  ecc) , come delle manutenzioni preventive che anche queste scadono ad una data determinata

 

Le aziende di dimensioni rilevanti , ma anche le aziende di servizi di manutenzione ad esempio ( Ascensori , Impianti Termici e condizionamento ) , sono organizzati in modo da predisporre dei "GIRI" per i propri manutentori , in modo da ottimizzare ad esempio i tempi e i percorsi. Per queste tipologie può essere utile gestire le manutenzioni  utilizzando uno SCADENZARIO .

VANTAGGI: il programma gestisce in modo flessibile intervalli anche non regolari e/o ripetitivi ,  è l'unico sistema per gestire scadenze  di legge.

SVANTAGGI: il programma gestisce  tramite uno SCHEDULATORE , la  cui creazione e  manutenzione  in caso di modifiche alle scadenze richiede  una attenta lettura dei messaggi inviati dal programma e  del presente Manuale

hmtoggle_plus1Intervalli  secondo PERIODICITÀ'

Rientrano in questa categoria tutte le manutenzioni preventive , che non hanno dei vincoli stringenti , se vengono eseguite in anticipo o in ritardo non rappresenta un rischio elevato.

 

Il programma scadenza le manutenzioni preventive secondo N° giorni dall'ultimo intervento , ( ad esempio 30 gg)  .

Un esempio  chiarisce meglio :

Controllo tensione cinghia trasmissione ed eventuale registrazione ,  periodicità  = 30 gg dall'ultimo intervento , ultimo intervento eseguito  12/04/2013 ,  il programma crea la scadenza  al 12/05/2013  ,  poniamo  che il manutentore ritardi l'intervento  e lo esegua il 18/05/2013 , il programma creerà la scadenza successiva al  18/06/2013  (non al  12/06/2013 ) . Analogamente avviene se  l'intervento viene anticipato  rispetto alla scadenza prevista .

E' Evidente che questo tipo di gestione non può essere utilizzata per Manutenzioni che richiedano il rispetto di date determinate  ( ad esempio quelle di legge)

Per alcune tipologie di Manutenzioni possono ,  sostituire le manutenzioni preventive a KM o Ore , ad esempio : 8 ore giornaliere funzionamento macchina X 220 gg lavorativi anno  = 1660 ore ,  ovviamente l'approssimazione c'è , in quanto non si sa quanto realmente la Macchina abbia funzionato , peraltro non richiede  una registrazione puntuale delle ORE di funzionamento .

VANTAGGI: il programma gestisce  questo tipo di intervallo senza particolari interventi dell'operatore , un eventuale cambio di periodicità  , non richiede  una competenza approfondita del programma .

SVANTAGGI : se si vuole gestire in questa modalità anche gli intervalli a KM/ORE ,  si devono accettare approssimazioni nella conversione tra KM/ORE  a giorni ; non può essere utilizzata per Manutenzioni che richiedano il rispetto di date determinate  ( ad esempio quelle di legge)

 

Ogni macchina può  avere manutenzioni preventive  delle tre tipologie sopra indicate

La gestione delle Manutenzioni preventive è di norma scadenziata per date ( Lasciare il Campo UM VUOTO  vedi Inserimento dell'archivio delle Macchine

Il programma gestisce le scadenze attraverso  :

date fisse

intervalli fissi di giorni

Per attivare la gestione della Manutenzione Preventiva a Km o Ore selezionare il campo UM  la voce Km o Ore vedi Inserimento dell'archivio delle Macchine

Questa gestione, non appoggiandosi alla data di Sistema del PC , ha bisogno di un inserimento di dati relativi al Kilometraggio o Contaore . Tale inserimento può essere eseguito ad esempio Settimanalmente (o ad altra frequenza di comodo) utilizzando Pannello Comandi Principale > Pannello Inserimenti > Registra Lettura Km o Ore vedi Registra letture Km Ore

Al fine di anticipare la scadenza è possibile attivare un Promemoria , anticipando la scadenza di un numero definito nel Promemoria, vedi Inserimento dell'archivio delle Macchine

Dopo l'inserimento dei Km o Ore in   Registra letture Km Ore prima dell'uscita dalla maschera , il programma effettua una verifica confrontando le scadenze predefinite con l'attuale valore di Km o Ore maggiorato dal valore inserito nel Promemoria .