Navigation:  Sommario > Definizioni Bibliografia >

CLA – Classification of learning activities

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Classificazione delle attività di apprendimento (CLA – Classification of learning activities), è uno degli strumenti principali per la misurazione statistica delle questioni connesse alla partecipazione degli individui al lifelong learning

Progettata come strumento per raccogliere e presentare dati statistici comparabili e indicatori relativi alle attività formative sia per singolo Paese sia tra Paesi, la CLA è concepita per la raccolta, compilazione e presentazione di dati: riguardanti sia gli individui (attraverso indagini sulle famiglie come l'indagine sulla educazione degli adulti, focalizzata sul lifelong learning), sia i fornitori di formazione;

relativamente alla partecipazione degli individui ai sistemi formativi e ad altri aspetti quali il tempo dedicato all'apprendimento e le risorse a tal fine spese/investite.

La CLA fornisce criteri rilevanti per la classificazione di tutte le attività formative: istruzione e formazione formale e non formale e apprendimento informale. In tal modo si mantiene coerente con la ISCED 97, la classificazione internazionale dei titoli di studio, basandosi inoltre sui più rilevanti documenti metodologici di riferimento.

CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO

Codici

Principali categorie/classi/Sottoclassi

Definizione

1.

Apprendimento formale

Formale Education come “... l'educazione fornita nel sistema di scuole, college, università e altri istituti di istruzione formale

2.

Apprendimento non formale

è definita come “qualsiasi attività didattiche organizzate e sostenute che non lo fanno corrispondono esattamente a quanto sopra defi nizione di istruzione formale. Educazione non formale può quindi avvenire sia all'interno che all'esterno istituzioni educative, e soddisfare le persone di tutte le età.

2.1

Programmi non formali

è definita come “... intenzionale, ma è meno organizzata e meno strutturato ... .e può includere per esempio l'apprendimento di eventi (attività) che si verificano nella famiglia, nel posto di lavoro, e in

2.2

Corsi

I corsi sono in genere soggetti orientati. Essi sono tenuti da una o più persone specializzate nel campo  Essi possono avvenire in una o più impostazioni / ambienti come elencato di seguito

2.2.1

Corsi condotti attraverso metodologie d'aula (incluse lezioni e conferenze)

Questa sotto categoria comprende formative organizzate in una classe per un gruppo di persone ed è costruito intorno la trasmissione del sapere da un docente / tutor / docente con l'intento di fornire istruzioni ed educare. Si può o non può includere la discussione su un dato argomento

2.2.2

Corsi misti teorico-pratici (inclusi i workshop)

Questa sotto categoria copre tutti i corsi, che conciliano lezioni in classe (teorica) con, la pratica in situazioni reali o simulate. Esso comprende l'apprendistato professionale, ad eccezione di quelli coperto da istruzione formale (ad esempio programmi di “sistema duale” o “formazione in alternanza” che unisce istruzione formale e formazione base di lavoro / impresa). Combinati corsi teorico-pratici includono anche attività di apprendimento che comprendono alcune lezioni in classe insieme con visite on-the-jobtraining e la pratica

2.2.3.

Corsi condotti attraverso la formazione aperta e a distanza

Questa sotto categoria comprende corsi che sono simili a faccia a faccia corsi, cioè esse possono avere elementi come curriculum, registrazione, tutoraggio e anche le prove, ma avvenire tramite corrispondenza postale o supporti elettronici, che collegano gli istruttori / docente / tutor o gli studenti che non sono insieme in una classe. Questo tipo di corsi comporta l'interazione tra il docente e lo studente, anche se non allo stesso tempo ma con un ritardo

2.2.4.

Lezioni private

Si tratta di una “serie pianificata di esperienze (complementare) di apprendimento offerto da esperti o altro che agire in qualità di esperti, selezionati per approfondire conoscenze o abilità, per imparare più intensamente, di solito intrapresa da solo uno o molto pochi studenti”. Tipicamente il tutor (persona fisica) in questo caso è anche il “Fornitore” avere l'educazione come “attività principale

2.3.

Formazione sul lavoro guidata

Questo tipo di formazione è caratterizzata da periodi programmati di formazione, istruzione o esperienza pratica, usando normali strumenti di lavoro, sia come il luogo immediato di lavoro o nel lavoro con la presenza di un tutore. Di solito è organizzato dal datore di lavoro per facilitare l'adattamento di (nuovo) del personale, compresi trasferiti, ri-assunto e personale stagionale / temporanea nei loro nuovi o attuali posti di lavoro. Può includere formazione generale sulla società (organizzazione, le procedure operative, ecc) così come specifiche istruzioni correlate  (rischi per la sicurezza e la salute, le pratiche di lavoro).

2.4.

Altro non specificato altrove

Questa sotto-categoria è per le attività di educazione non formale che non possono essere assegnati ad una delle altre categorie

3.

Apprendimento informale

attività di apprendimento informali non sono istituzionalizzati. Essa comprende un insieme strutturato di meno di Singole Attività didattiche. Esso può avvenire quasi ovunque: all'interno della famiglia, con gli amici, al lavoro

3.1.

Apprendimento guidato

 

3.1.1.

Coaching/tutoraggio informale

Ciò include una vasta gamma di esperienze di apprendimento organizzate non istituzionalizzate offerte da esperti o altri che agiscono in qualità di esperti, selezionati per approfondire la conoscenza e le competenze, per imparare più intensamente, intrapresa da uno o pochissimi studenti. Esso comprende anche le attività progettate per aiutare e sostenere individui in altri processi di apprendimento

3.1.2.

Visite guidate

Ciò include una vasta gamma di eventi organizzati progettati per la trasmissione di informazioni all'interno di un predeterminato periodo di tempo limitato in una data posizione

3.2

Apprendimento non guidato

 

3.2.1.

Autoapprendimento

Autoapprendimento (self-study) è condotto da solo dall'individuo. Essa implica l'uso di uno, o più o tutti i mezzi di comunicazione di apprendimento

3.2.2.

Gruppi di apprendimento

Questo include la partecipazione a tutti i tipi di gruppi informali (tra la pensano come persone, amici, colleghi, studenti, ecc) che non sono istruiti. Ciò può avvenire in privato (ad esempio la casa), pubblico in generale (ad esempio sala della comunità, alberghi) e legate al lavoro impostazioni / ambienti

3.2.3

Attività pratica/esercitazioni

Pratica in genere comporta l'attuazione o la ripetizione di conoscenze, metodi o regole istruzioni relative a un soggetto già ricevuto, con l'intenzione di migliorare le prestazioni personali in questo specifi soggetto. Può essere fatto in qualsiasi ambiente / ambiente favorevole alla pratica Ciò può avvenire in privato (ad esempio la casa), pubblico (ad esempio, la strada) e legate al lavoro impostazioni / ambienti. Include fare i compiti per i programmi formali o non formali

3.2.4.

Visite non guidate

Questo include ogni visita intrapresa con lo scopo predeterminato per imparare, senza l'intervento di una guida. Strumenti come visitatori stampati guide, opuscoli o guide audio pre-registrati possono essere utilizzati per questo tipo di visite non guidate