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Cartelle Archivio

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hmtoggle_plus1UTILIZZO STANDARD [CONSIGLIATO]

Il programma genera una Cartella <ARCHIVIO>  nella stessa posizione ove risiedono il database contenente le TABELLE DATI.

Il programma genera anche una Cartella <ARCHIVIO\FOTO>  e una <ARCHIVIO\DOC> queste cartelle conterranno rispettivamente i File di Immagini e i File Documenti

 

Ove previsto :  è possibile collegare documenti  [files]

Ricorro ad un esempio :

Poniamo di aver nominato una fotografia col nome Cataratta_0101.jpg  ed è stata salvata nella Cartella Immagini\Giorgio, nella Cartella Immagini\Carlo c'è una fotografia col nome Cataratta_0101.jpg

Finché i file rimangono in queste cartelle  rimangono distinguibili ,

 

Poniamo di aver associato ad un DOCUMENTO che per comodità chiamiamo FOTO_35   la PRIMA FOTO

 

a distanza di tempo associamo ad un DOCUMENTO che per comodità chiamiamo FOTO_47   la SECONDA FOTO

 

Cosa avviene se vengono copiati in una cartella denominata ARCHIVIO\FOTO ?

Windows  aiuta  informa che il file con lo stesso nome ha una data diversa, una dimensione diversa ,  ma non è sempre vero che l'ultima data è quella che contraddistingue il file che ci serve.

 

Hanno lo stesso nome  e quindi un file sovrascrive l'altro .

 

il risultato è il seguente  il documento FOTO_35 e FOTO_47  hanno associato  la SECONDA FOTO

 

Anche l'utente che è abituato a differenziare i nomi dei documenti prima o poi incappa in questa situazione.

 

La situazione si complica ulteriormente  e l'errore è possibile

 

Per limitare i DANNI il programma effettua questi controlli :

1.il file che si sta collegando non esiste in ARCHIVIO  = Nessun problema  , proseguite

2.il File che si sta collegando  esiste in ARCHIVIO  ma non risulta collegato a record  = ( è probabilmente un file orfano , dovuto ad un eliminazione di record =  NESSUN PROBLEMA  problema  , proseguite , potete sovrascriverlo  [consigliato] o potete collegare quello esistente [caso particolare in cui sia andato perso]

3.il File che si sta collegando  esiste in ARCHIVIO  ed è  collegato ad uno o più  record
verrà  associato il file esistente in ARCHIVIO " (opzione da valutare )
<2> Verrà creato in Archivio un Nuovo file  con Nome file = NomeFILE_DATAORA" (opzione consigliata CAUTELATIVA se non si è certi che il contenuto del file sia lo stesso)
<3> Verrà data la possibilità di sovrascrivere il file  ( Tenete presente che sovrascrivendo il file " anche gli altri record che hanno collegato questo file verranno ad esso collegati (operazione PERICOLOSA da effettuarsi solo  se si è certi in caso di dubbio meglio usare <2>

 

_ricercaFile

 

La maschera seguente permette di indicare dove verrà saltato  il file  (in una sottocartella di ARCHIVIO

ad esempio ARCHIVIO\PDF

_frmSelezione_1

Si apre una Finestra di Ricerca File  e nell'esempio

 

_SelezioneFile

viene scelto un file

e premendo _btnInserisci

 

Il file viene copiato dalla sua cartella d'origine in ARCHIVIO\PDF\stesso nome file

Se tutto è andato a buon fine avremo quanto segue

_percorsoFile

 

Se il File non è quello che vogliamo  possiamo ripetere l'operazione

_btnsvuota  svuotando la casella PERCORSO FILE

con il risultato seguente

_ricercaFile

 

Se vogliamo  associare un nuovo FILE  : continua  con PASSO 02

 

quindi

_btnAggiungiFileArchivio

 

Si ritorna a  1-PASSO

 

Il pulsante _btnvisulizzaFilei permette la Visualizzazione del File  vedi .

 

In caso di errato collegamento potete ripetere la selezione.

 

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tale pulsante eseguirà le seguenti azioni :

- apertura della maschera di ricerca  del file PDF che si vuole associare

- copia del File nella cartella  <ARCHIVIO\PDF>

- inserimento nel campo <Percorso PDF>  del percorso completo  <ARCHIVIO\PDF>

 

Per un normale utilizzo del programma si CONSIGLIA  di utilizzare le due cartelle <ARCHIVIO\FOTO>  e una <ARCHIVIO\PDF> dove memorizzare i files

 

hmtoggle_plus1UTILIZZO AVANZATO  [CONSIGLIATO SOLO AD UTENTI ESPERTI ]

Se si prevede di utilizzare molti files , potrebbe essere più comodo creare ulteriori Cartelle  ad esempio :

Per una grande azienda potrebbe essere utile suddividere le  foto dei dipendenti per sede.

Quindi <ARCHIVIO\FOTO MI> , <ARCHIVIO\FOTO TO> e così via.

Per quanto riguarda i Documenti potrebbe essere utile  suddividerli per tipologia creando ulteriori Cartelle ad Esempio:

<ARCHIVIO\CORSI>, <ARCHIVIO\INFORTUNI>, <ARCHIVIO\PROVVEDIMENTI><ARCHIVIO\CORRISPONDENZA> E così via

 

ATTENZIONE  ! ( la cosa va pensata possibilmente dall'inizio ) Tenendo conto che un eventuale  spostamento di files da una cartella all'altra può essere effettuato solo agendo su ogni record di registrazione .  Non è possibile effettuare spostamenti di massa

 

 

QUANDO CONVIENE UTILIZZARE :

- Si ha già una raccolta di FOTO dei DIPENDENTI , è quindi utile importare tale raccolta

- Si ha già una Raccolta di PDF   , è quindi utile importare tale raccolta