Presentazione Questo testo presenta gli otto principi di gestione
per la qualità, che possono fornire, ai vertici aziendali, una
guida per migliorare le prestazioni della propria organizzazione. Questi
principi, che nascono da esperienze collettive e dalle conoscenze di
esperti internazionalmente riconosciuti, si propongono di aiutare i loro
utilizzatori nel raggiungimento di un successo stabile delle loro
organizzazioni. Principio 1 – Organizzazione orientata al clienteLe organizzazioni dipendono dai propri clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative. Benefici principali: Aumento del reddito e delle quote di mercato, attraverso una risposta flessibile e rapida alle opportunità offerte dal mercato. Miglior efficacia, nell’uso delle risorse di un’organizzazione, nel perseguire la soddisfazione dei clienti. Maggior fidelizzazione dei clienti, che porta continuità di affari e stimola il passa parola. L’applicazione del principio "Organizzazione orientata al cliente" porta normalmente a:
Principio 2 – LeadershipI capi stabiliscono unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione. Essi dovrebbero creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione. Benefici principali: Il personale comprenderà e sarà motivato nel perseguimento degli obiettivi e dei traguardi dell’organizzazione. Le attività verranno valutate, rese coerenti e messe in atto in modo unificato. Saranno ridotti i disguidi di comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione. L’applicazione del principio "Leadership" porta normalmente a:
Principio 3 - Coinvolgimento del personaleLe persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza di un’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell’organizzazione. Benefici principali: Motivazione, rispondenza e coinvolgimento del personale nell’ambito dell’organizzazione. Innovazione e creatività nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Responsabilizzazione del personale per le proprie prestazioni. Desiderio del personale di partecipare e contribuire al miglioramento continuativo. L’applicazione del principio "Coinvolgimento del personale" porta normalmente il personale a:
Principio 4 - Approccio per processiUn risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative risorse ed attività sono gestite come un processo. Benefici principali: Minori costi e cicli più brevi, mediante un efficace uso delle risorse. Risultati migliori, coerenti e prevedibili. Occasioni per la messa a fuoco e la scelta delle priorità dei miglioramenti. L’applicazione del principio "Approccio per processi" porta normalmente a:
Principio 5 - Approccio sistemico alla gestioneIdentificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi, mirati a determinati obiettivi, migliora l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione. Benefici principali: Integrazione ed allineamento dei processi per meglio favorire il raggiungimento dei risultati desiderati. Capacità di mettere a fuoco i processi che più contano. Dar fiducia alle parti interessate sulla solidità, efficacia ed efficienza dell’organizzazione L’applicazione del principio "Approccio sistemico alla gestione" porta normalmente a:
Principio 6 - Miglioramento continuativoIl miglioramento continuativo dovrebbe essere un obiettivo permanente dell’organizzazione. Benefici principali: Vantaggi prestazionali attraverso migliorate potenzialità organizzative. Razionalizzazione delle attività di miglioramento a tutti i livelli, per perseguire gli obiettivi strategici dell’organizzazione. Flessibilità nel rispondere con prontezza alle opportunità che si presentano. L’applicazione del principio "Miglioramento continuativo" porta normalmente a:
Principio 7 - Decisioni basate su dati di fattoLe decisioni efficaci si basano sull’analisi di dati ed informazioni. Benefici principali: Decisioni razionali. Maggior capacità nel dimostrare l’efficacia di precedenti decisioni, sulla base di situazioni di fatto. Miglior capacità di esaminare, confrontare e modificare opinioni e decisioni. L’applicazione del principio "Decisioni basate su dati di fatto" porta normalmente a:
Principio 8 - Rapporti di reciproco beneficio con i fornitoriUna organizzazione ed i suoi fornitori sono interdipendenti ed un rapporto di reciproco beneficio migliora, per entrambi, la capacità di creare valore. Benefici principali: Maggior capacità di creare valore, per entrambe le parti. Flessibilità e prontezza nel dare risposte congiunte al mutare del mercato o delle esigenze e aspettative dei clienti. Ottimizzazione di costi e risorse. L’applicazione del principio "Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori" porta normalmente a:
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Ing. Carlo Scaroni
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