UNI EN 13306

 TERMINI PRINCIPALI PAGEREF _Toc66367743 \h 3

Manutenzione. PAGEREF _Toc66367744 \h 3

Gestione della manutenzione. PAGEREF _Toc66367745 \h 3

Obiettivi della manutenzione. PAGEREF _Toc66367746 \h 3

Strategia di manutenzione. PAGEREF _Toc66367747 \h 3

Piano di manutenzione. PAGEREF _Toc66367748 \h 3

Funzione richiesta. PAGEREF _Toc66367749 \h 3

Fidatezza. PAGEREF _Toc66367750 \h 4

Supporto Logistico della manutenzione. PAGEREF _Toc66367751 \h 4

TERMINI RELATIVI ALL’ENTITA.. PAGEREF _Toc66367752 \h 4

Entità, elemento, bene. PAGEREF _Toc66367753 \h 4

Cespite. PAGEREF _Toc66367754 \h 4

Entità riparabile. PAGEREF _Toc66367755 \h 4

Entità riparata. PAGEREF _Toc66367756 \h 4

Entità di consumo, bene di consumo. PAGEREF _Toc66367757 \h 4

Parte di ricambio. PAGEREF _Toc66367758 \h 4

Livello d’intervento. PAGEREF _Toc66367759 \h 4

PROPRIETÀ DELLE ENTITA.. PAGEREF _Toc66367760 \h 5

Disponibilità. PAGEREF _Toc66367761 \h 5

Affidabilità. PAGEREF _Toc66367762 \h 5

Manutenibilità. PAGEREF _Toc66367763 \h 5

Conformità. PAGEREF _Toc66367764 \h 5

Durabilità, longevità. PAGEREF _Toc66367765 \h 5

Ridondanza. PAGEREF _Toc66367766 \h 5

Ridondanza attiva. PAGEREF _Toc66367767 \h 6

Ridondanza passiva. PAGEREF _Toc66367768 \h 6

Vita utile. PAGEREF _Toc66367769 \h 6

Tasso di guasto. PAGEREF _Toc66367770 \h 6

GUASTI ED EVENTI PAGEREF _Toc66367771 \h 6

Guasto. PAGEREF _Toc66367772 \h 6

Causa di guasto. PAGEREF _Toc66367773 \h 6

Guasto per usura. PAGEREF _Toc66367774 \h 6

Guasto per invecchiamento. PAGEREF _Toc66367775 \h 6

Degrado. PAGEREF _Toc66367776 \h 7

Guasto da causa comune. PAGEREF _Toc66367777 \h 7

Guasto primario. PAGEREF _Toc66367778 \h 7

Guasto secondario. PAGEREF _Toc66367779 \h 7

Guasto improvviso. PAGEREF _Toc66367780 \h 7

Meccanica del guasto. PAGEREF _Toc66367781 \h 7

AVARIE E STATI PAGEREF _Toc66367782 \h 7

Avaria. PAGEREF _Toc66367783 \h 7

Avaria nascosta, PAGEREF _Toc66367784 \h 7

Avaria latente. PAGEREF _Toc66367785 \h 7

Avaria parziale. PAGEREF _Toc66367786 \h 7

Modo di avaria. PAGEREF _Toc66367787 \h 8

Stato di disponibilità. PAGEREF _Toc66367788 \h 8

Stato di degrado. PAGEREF _Toc66367789 \h 8

Stato dì indisponibilità. PAGEREF _Toc66367790 \h 8

Stato d’incapacità, fuori servizio. PAGEREF _Toc66367791 \h 8

Stato d’incapacità per cause esterne. PAGEREF _Toc66367792 \h 8

Stato di funzionamento. PAGEREF _Toc66367793 \h 8

Stato di riposo. PAGEREF _Toc66367794 \h 8

Stato di attesa. PAGEREF _Toc66367795 \h 9

Stato di pericolo. PAGEREF _Toc66367796 \h 9

Arresto programmato. PAGEREF _Toc66367797 \h 9

STRATEGIE E TIPOLOGIE DI MANUTENZIONE. PAGEREF _Toc66367798 \h 9

Manutenzione programmata. PAGEREF _Toc66367799 \h 9

Manutenzione ciclica. PAGEREF _Toc66367800 \h 9

Manutenzione secondo condizione. PAGEREF _Toc66367801 \h 9

Manutenzione predittiva. PAGEREF _Toc66367802 \h 9

Manutenzione correttiva, manutenzione a guasto. PAGEREF _Toc66367803 \h 9

Manutenzione remota. PAGEREF _Toc66367804 \h 9

Manutenzione differita. PAGEREF _Toc66367805 \h 10

Manutenzione d’urgenza. PAGEREF _Toc66367806 \h 10

Manutenzione in situ. PAGEREF _Toc66367807 \h 10

Manutenzione autonoma, automanutenzione. PAGEREF _Toc66367808 \h 10

ATTlVITA’ DI MANUTENZIONE. PAGEREF _Toc66367809 \h 10

Ispezione. PAGEREF _Toc66367810 \h 10

Supervisione, monitoraggio. PAGEREF _Toc66367811 \h 10

Prova di conformità. PAGEREF _Toc66367812 \h 10

Verifica di funzionamento. PAGEREF _Toc66367813 \h 10

Manutenzione di routine. PAGEREF _Toc66367814 \h 11

Revisione. PAGEREF _Toc66367815 \h 11

Ricostruzione. PAGEREF _Toc66367816 \h 11

Riparazione. PAGEREF _Toc66367817 \h 11

Riparazione temporanea. PAGEREF _Toc66367818 \h 11

Localizzazione di avaria. PAGEREF _Toc66367819 \h 11

Miglioria. PAGEREF _Toc66367820 \h 11

Modifica. PAGEREF _Toc66367821 \h 11

TERMINI RELATIVI AL TEMPO.. PAGEREF _Toc66367822 \h 12

Tempo di disponibilità. PAGEREF _Toc66367823 \h 12

Tempo di indisponibilità. PAGEREF _Toc66367824 \h 12

Tempo di funzionamento. PAGEREF _Toc66367825 \h 12

Tempo richiesto. PAGEREF _Toc66367826 \h 12

Tempo di attesa. PAGEREF _Toc66367827 \h 12

Tempo inoperoso. PAGEREF _Toc66367828 \h 12

Tempo di manutenzione. PAGEREF _Toc66367829 \h 12

Tempo di manutenzione preventiva. PAGEREF _Toc66367830 \h 12

Tempo di manutenzione correttiva. PAGEREF _Toc66367831 \h 12

Tempo di manutenzione attiva. PAGEREF _Toc66367832 \h 13

Tempo di riparazione. PAGEREF _Toc66367833 \h 13

Ritardo logistico. PAGEREF _Toc66367834 \h 13

Tempo tra guasti PAGEREF _Toc66367835 \h 13

Tempo di funzionamento tra guasti PAGEREF _Toc66367836 \h 13

Periodo di guasto per invecchiamento. PAGEREF _Toc66367837 \h 13

Periodo a tasso di guasto costante. PAGEREF _Toc66367838 \h 13

Ciclo dl vita. PAGEREF _Toc66367839 \h 13

Tempo di incapacità per cause esterne. PAGEREF _Toc66367840 \h 13

LOGISTICA E STRUMENTI DELLA MANUTENZIONE. PAGEREF _Toc66367841 \h 14

Logistica di manutenzione. PAGEREF _Toc66367842 \h 14

Linea di manutenzione. PAGEREF _Toc66367843 \h 14

Analisi di guasto. PAGEREF _Toc66367844 \h 14

Analisi di avaria. PAGEREF _Toc66367845 \h 14

Documentazione di manutenzione. PAGEREF _Toc66367846 \h 14

Inventario dei beni PAGEREF _Toc66367847 \h 14

Scheda di manutenzione. PAGEREF _Toc66367848 \h 14

INDICATORI TECNICI ED ECONOMICI PAGEREF _Toc66367849 \h 15

Costo del ciclo di vita. PAGEREF _Toc66367850 \h 15

Efficacia della manutenzione. PAGEREF _Toc66367851 \h 15

Efficienza della Logistica di manutenzione. PAGEREF _Toc66367852 \h 15

Tempo di funzionamento medio fra guasti PAGEREF _Toc66367853 \h 15

Tempo medio fra guasti PAGEREF _Toc66367854 \h 15

Tempo medio di riparazione. PAGEREF _Toc66367855 \h 15

 

TERMINI PRINCIPALI

Manutenzione

Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali. durante il ciclo di vita di un’entità, volte a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.

Gestione della manutenzione

Tutte le attività di gestione che fissano gli obiettivi, le strategie e le responsabilità della manutenzione e che le attuano utilizzando strumenti  di management quali la pianificazione, il controllo e la supervisione della manutenzione e il miglioramento di metodi organizzativi. compresi gli aspetti economici.

Obiettivi della manutenzione

Obiettivi fissati e accettati per le attività di manutenzione.

Strategia di manutenzione

Metodo gestionale utilizzato allo scopo di raggiungere gli obiettivi della manutenzione.

Piano di manutenzione 

Serie strutturata di impegni che comprendono le attività, le procedure, le risorse e il tempo necessario per eseguire la manutenzione.

Funzione richiesta

Funzione o combinazione di funzioni di un’entità considerate necessarie per fornire un dato servizio.

Fidatezza

Insieme delle proprietà che descrivono la disponibilità ed i fattori che la condizionano: affidabilità, manutenibilità e supporto logistico della manutenzione.

Supporto Logistico della manutenzione

Capacità di un’organizzazione di manutenzione dì disporre del corretto supporto logistico di manutenzione nei posto idoneo dove si eseguono le attività di manutenzione richieste in un preciso momento o durante un dato intervallo di tempo.

TERMINI RELATIVI ALL’ENTITA

Entità, elemento, bene

Ogni parte, componente, dispositivo, sottosistema, unità funzionale, apparecchiatura o sistema che possa essere considerato individualmente.

Nota Un numero di entità, per esempio una popolazione di elementi o un esemplare, possono essere considerati essi stessi come un entità.

Cespite

Un’entità formalmente registrata contabilmente.

Entità riparabile

Entità che, dopo un guasto e in determinate condizioni, può essere ripristinata in uno stato in cui sia in grado di eseguire la funzione richiesta.

Nota Le condizioni date possono essere di natura economica, ecologica, tea~iea e/o altre.

Entità riparata

Entità riparabile, di fatto riparata dopo un guasto.

Entità di consumo, bene di consumo

Entità o materiale non specifico dell’entità in questione e destinato ad essere utilizzato una sola volta.

Parte di ricambio

Entità destinata a sostituire una corrispondente alfine di ripristinare la funzione originaria richiesta dell’entità.

Nota 1 L’entità originaria può essere successivamente riparata.

Nota 2 Un’entità che sia dedicata e/o scambiabile con un’entità specifica è spesso definita come parte di ricambio, specifica.

Livello d’intervento

Livello di suddivisione di un’entità dal punto di vista di un’azione di manutenzione.

Nota 1 : Esempi di livelli di intervento potrebbero essere un sistema, un sottosistema, un componente.

Nota 2 Il livello d’intervento dipende dalla complessità della costruzione di un’entità, dall’accessibilità a sottosistemi, dal livello di professionalità del personale di manutenzione, dalle attrezzature di prova, dalle considerazioni sulla sicurezza, ecc.

PROPRIETÀ DELLE ENTITA

Disponibilità

Attitudine di un’entità di essere in grado di svolgere una funzione richiesta, in determinate condizioni, in un particolare istante o durante un dato intervallo di tempo, partendo dal presupposto che siano fornite le risorse esterne necessarie.

Nota 1 : Questa attitudine dipende dagli aspetti combinati dl affidabilità, manutenibilità e supportabilità logistica della manutenzione.

Nota 2 Le risorse esterne necessarie, diverse da quella di manutenzione, non incidono sulla disponiblità del particolare.

Affidabilità

Attitudine di un’entità a svolgere una funzione richiesta in date condizioni,durante un intervallo di tempo stabilito.

Nota 1 Il termine affidabilità è inoltre utilizzato come misura delle prestazioni di affidabilità può essere anche definito come una probabilità.

Manutenibilità

Attitudine di un’entità, in certe condizioni d’uso, di essere mantenuta o ripristinata in uno stato in cui essa possa eseguire la funzione richiesta, quando la manutenzione è effettuata in date condizioni e vengono adottate le procedure e le risorse prescritte.

Nota Il termine manutenibilità è inoltre utilizzato per indicare la misura del risultato della manutenibilità.

Conformità

Corrispondenza da parte di un prodotto, un processo o un servizio alle specifiche.

Durabilità, longevità

Attitudine di un’entità ad eseguire una funzione richiesta in determinate condizioni d’uso e di manutenzione, fino a quando non si è raggiunto uno stato limite.

Nota Uno stato limite di un’entità può essere caratterizzato dai termine della stia vita utile, dall’inadeguatezza per motivi economici o tecnici o da altri fattori pertinenti.

Ridondanza

Presenza in un’entità di più di un meno in un dato istante per l’esecuzione di una funzione richiesta.

Ridondanza attiva

Ridondanza in cui tutti mezzi per l’esecuzione di una funzione richiesta sono destinati a funzionare simultaneamente.

Ridondanza passiva

Ridondanza in cui una parte dei meni per l’esecuzione di una funzione richiesta è destinata ad entrare in funzione, mentre la/e parte/i rimanente/i rimane/rimangono inattivale sino al momento nel quale diventa necessario il suo/loro intervento.

Vita utile

In certe condizioni, intervallo di tempo che inizia in un dato istante e che termina quando il tasso di guasto è inaccettabile, oppure quando si ritiene che l’entità non sia riparabile a seguito di un’avaria odi altri fattori pertinenti.

Tasso di guasto

Numero di guasti di un’entità in un dato intervallo di tempo diviso per l’intervallo stesso.

GUASTI ED EVENTI

Guasto

Cessione dell’attitudine di un’entità ad eseguire la funzione richiesta.

Nota 1  Dopo un guasto, l’entità è in avaria, totale o parziale.

Nota 2 Il ‘guasto” è un evento, mentre l”avaria” si riferisce a uno stato.

Causa di guasto

circostanza che porta a un guasto.

Nota Le cause possono essere il risultato di una o più delle condizioni seguenti: Guasto attribuibile alla progettazione, alla fabbricazione, all’installazione, all’uso improprio,ad una errata manovra, alla manutenzione.

Guasto per usura

Guasto la cui probabilità di presentarsi aumenta con il tempo di utilizzo dell’entità o con il numero di operazioni effettuate con le sollecitazioni subite.

Nota L’usura è un fenomeno fisico che determina una perdita o una deformazione del materiale.

Guasto per invecchiamento

Guasto la cui probabilità di accadere aumenta con il passare del tempo. Questo tempo è indipendente dal tempo di funzionamento dell’entità.

Nota L’invecchiamento è un fenomeno fisico che comporta la modifica delle  caratteristiche fisiche e/o chimiche del materiale.

Degrado

Processo irreversibile di una o più caratteristiche dell’entità dovuto al passare del tempo, al tempo di utilizzo o a una causa esterna.

Nota 1 Il degrado può portare a un guasto.

Nota 2 Il degrado è spesso definito come usura.

 

Guasto da causa comune

Guasti verificatisi su diverse entità, dovuti alla stessa causa diretta e dove tali guasti non sono conseguenza l’uno dell’altro.

Guasto primario

Guasto di un’entità che non è stato causato, direttamente o indirettamente, da un guasto o un’avaria di un’altra entità. 

Guasto secondario

Guasto di un’entità causato direttamente o indirettamente da un guasto o da un’avaria di un’altra entità.

Guasto improvviso

Guasto che non potrebbe essere prevenuto da un’ispezione preventiva o da un monitoraggio.

Meccanica del guasto

Processi fisici, chimici o di altra natura che conducono o che hanno meccanismo di guasto condotto a un guasto.

AVARIE E STATI

Avaria

Stato di un’entità caratterizzato dalla sua inabilità ad eseguire una funzione richiesta, esclusa l’inabilità intervenuta durante la manutenzione preventiva altre azioni pianificate, oppure dovuta alla mancanza di risorse esterne.

Avaria nascosta,

condizione in cui esiste un avaria in una sottoentità di un’entità che non mascheramento di avaria può essere rilevata in ragione di un’avaria presente nel bene stesso, oppure a causa di un’altra avaria presente nella stessa sottoentità o in un’altra sottoentità.

Avaria latente

Avaria che esiste ma che non è stata ancora riconosciuta.

Avaria parziale

Avaria caratterizzata dal fatto che un’entità può eseguire solo alcune, ma non tulle, le funzioni richieste.

Nota In alcuni casi, è possibile utilizzare l’entità con prestazioni ridotte.

Modo di avaria

Modalità con la quale si instaura l’incapacità di un’entità ad eseguire una funzione richiesta.

Nota 1: l’uso del termine modo di guasto in questo senso è sconsigliato.

Stato attuale

Caratteristiche di un’entità in un dato istante.

 

Stato di disponibilità

Stato di un’entità caratterizzato dal fatto che essa possa eseguire una funzione richiesta, partendo dal presupposto che la fornitura di risorse esterne, eventualmente necessaria, sia assicurata.

Stato di degrado

Stato di un’entità in cui l’entità continua ad eseguire una funzione entro limiti accettabili, ma minori dei valori specificati, oppure continua ad effettuare solo una parte delle funzioni richieste.

Stato dì indisponibilità

Stato di un’entità caratterizzato da un’avaria o da una possibile incapacità ad eseguire una funzione richiesta durante la manutenzione preventiva.

Nota 1 Questo stato è associato alla disponibilità.

Nota 2 Uno stato d’indisponibilità è indicato a volte come uno stato d’incapacità per cause interne.

Stato d’incapacità, fuori servizio

Stato di un’entità caratterizzato dalla sua incapacità ad eseguire una funzione richiesta, qualunque ne sia la ragione.

Stato d’incapacità per cause esterne

Stato di incapacità di un’entità che, pur disponibile, manca di risorse esterne o che è resa indisponibile a causa di attività programmate diverse da quelle della manutenzione.

Stato di funzionamento

Stato in cui un’entità esegue una funzione richiesta.

Stato di riposo

Stato di un’entità disponibile e in stato di non funzionamento durante un periodo non richiesto.

Nota Lo stato di riposo non dovrebbe essere confuso con il funzionamento al minimo, che esprime la condizione di un’entità in rotazione o in movimento senza carico né produzione utile.

Stato di attesa

Stato di un’entità disponibile e non funzionante durante il periodo richiesto.

Stato di pericolo

Stato di un’entità che è giudicato come fonte probabile di lesioni alle persone, di rilevanti danni materiali o di altre conseguenze inaccettabili. .

Arresto programmato

Stato di incapacità programmato in anticipo per la manutenzione o per altri scopi.

Nota 1 arresto può inoltre essere chiamato ‘incapacità programmata.

STRATEGIE E TIPOLOGIE DI MANUTENZIONE

Manutenzione programmata

Manutenzione preventiva eseguita in base a un programma temporale o a un numero stabilito di grandezze.

Nota Le ‘grandezze’ possono essere ad esempio il numero di ore di produzione, un  numero di avvii o di fermate, i chilometri percorsi, ecc.

Manutenzione ciclica

Manutenzione preventiva effettuata in base a intervalli di tempo o cicli di utilizzo prefissati, ma senza una precedente indagine sulle condizioni dell’entità.

Manutenzione secondo condizione

Manutenzione preventiva basata sul monitoraggio delle prestazioni di un entità e/o dei parametri significativi per il suo funzionamento e sul controllo dei provvedimenti conseguentemente presi.

Nota 1 il monitoraggio delle prestazioni e dei parametri può essere calendarizzato,  eseguito su richiesta o effettuato in continuo.

Manutenzione predittiva

Manutenzione su condizione eseguita in seguito a una previsione derivata dall’analisi e dalla successiva valutazione dei parametri significativi afferenti il degrado dell’entità.

Manutenzione correttiva, manutenzione a guasto

Manutenzione eseguita a seguito della rilevazione di un’avaria e volta a riportare l’entità nello stato in cui essa possa eseguire una funzione richiesta.

Manutenzione remota

Manutenzione di un’entità eseguita senza che il personale abbia accesso fisico all’entità.

Manutenzione differita

Manutenzione correttiva che non è eseguita immediatamente dopo la rilevazione di un’avaria, ma che è differita in conformità a determinate regole di manutenzione.

Manutenzione d’urgenza

Manutenzione che è eseguita senza indugio dopo la rilevazione di un guasto in modo da evitare conseguenze inaccettabili.

Manutenzione in situ

Manutenzione eseguita nel luogo in cui è utilizzata l’entità.

Manutenzione autonoma, automanutenzione

Manutenzione eseguita da un utente o dal personale di esercizio.

ATTlVITA’ DI MANUTENZIONE

Ispezione

Verifica della conformità mediante misurazione, osservazione, prova o rilevazione dimensionale delle caratteristiche relative ad un’entità.

Nota Generalmente, l’ispezione può essere condotta prima, durante o dopo altre attività di manutenzione.

Supervisione, monitoraggio

Attività, eseguita manualmente o automaticamente, destinata a osservare lo stato attuale di un’entità.

Nota 1 Il monitoraggio si distingue dall’ispezione in quanto è utilizzato per valutare     qualunque cambiamento dei parametri dell’entità nel tempo.

Nota 2 lI monitoraggio può essere eseguito in modo continuo, a determinati intervalli di       tempo oppure dopo un certo numero di operazioni.

Nota 3 Il monitoraggio è solitamente effettuato durante lo stato di funzionamento.

 

Prova di conformità

Prova utilizzata per verificare se una caratteristica o una proprietà di un’entità soddisfa o meno determinate specifiche.

Verifica di funzionamento

Attività effettuata dopo un intervento di manutenzione per verificare che l’entità sia in grado di eseguire la funzione richiesta.

Nota La verifica di funzionamento è generalmente effettuata dopo che l’entità si è trovata   in uno stato di indisponibilità.

Manutenzione di routine

Attività regolari o ripetute di manutenzione elementare che generalmente non richiedono qualifiche, autorizzazione/i o attrezzi speciali

Nota La manutenzione di routine può comprendere, per esempio, la pulizia, il serraggio di  connessioni, il controllo del livello dei liquidi, la lubrificazione, ecc.

Revisione

Una serie completa di esami e azioni eseguite al fine di mantenere il livello richiesto di disponibilità e di sicurezza di un’entità.

Nota 1 La revisione può essere effettuata a prescritti intervalli di tempo o dopo un determinato numero di operazioni.

Nota 2 La revisione può richiedere un parziale o completo smontaggio di un’entità

Ricostruzione

Azione successiva allo smontaggio di un’entità con la riparazione o la sostituzione di quelle sottoentità che sono prossime al termine della loro vita utile e/o che dovrebbero essere regolarmente sostituite.

Nota i La ricostruzione si differenzia dalla revisione per il fatto che le azioni possono comprendere modifiche a/o migliorie.

Nota 2 obiettivo della ricostruzione consiste generalmente nell’assicurare a un’entità una vita utile che possa essere più lunga di quella dell’entità originaria.

Riparazione

Azione fisica eseguita per ripristinare la funzione richiesta di un’entità in avaria.

Riparazione temporanea

Azioni fisiche condotte per consentire che un’entità in avaria esegua la funzione richiesta per un intervallo di tempo limitato e finché non sia eseguita una riparazione.

Localizzazione di avaria

Azioni eseguite per identificare l’appropriato livello di intervento, sull’entità in avaria, nella quale si colloca il fatto che la ha sviluppata.

Miglioria

Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali previste per migliorare la fidatezza di un’entità, senza cambiare la sua funzione richiesta.

Modifica

Combinazione di tulle le azioni tecniche, amministrative e gestionali previste per cambiare la funzione di un’entità.

Nota 1 Per modifica non si intende la sostituzione di un’entità con un’altra ad essa equivalente.

Nota 2 La modifica di un’entità, non è un’attività istituzionale della manutenzione, bensì ha a che fare con il cambiamento della funzione richiesta ad una nuova funzione, I cambiamenti possono incidere sulla  fidatezza o sulle prestazioni dell’entità, oppure su entrambi.

Nota 3 La modifica può essere assegnata all’organizzazione della manutenzione.

 

TERMINI RELATIVI AL TEMPO

Tempo di disponibilità

Intervallo di tempo durante il quale un’entità si trova in uno stato di disponibilità. 

Tempo di indisponibilità

Intervallo di tempo durante il quale un’entità si trova in uno stato di indisponibilità.

Tempo di funzionamento

Intervallo di tempo durante il quale un’entità esegue la funzione richiesta.

Tempo richiesto

Intervallo di tempo durante il quale l’utente richiede che l’entità sia nella condizione di eseguire una funzione richiesta.

Tempo di attesa

Intervallo di tempo durante il quale un’entità si trova in uno stato di attesa.

Tempo inoperoso

Intervallo di tempo durante il quale un’entità si trova in uno stato di inoperosità.

Tempo di manutenzione

Intervallo di tempo durante il quale un’attività di manutenzione è eseguita,sia manualmente, sia automaticamente, su un’entità, compresi i ritardi dovuti a cause tecniche e\o logistiche.

Nota La manutenzione può essere effettuata mentre l’entità sta eseguendo una funzione richiesta.

Tempo di manutenzione preventiva

Quella parte del tempo di manutenzione durante la quale è effettuata la manutenzione preventiva su un’entità, compresi i ritardi tecnici e\o logistici propri della manutenzione preventiva.

Tempo di manutenzione correttiva

Quella parte del tempo di manutenzione durante la quale è effettuata la manutenzione correttiva su un’entità, compresi i ritardi tecnici e/o logistici propri della manutenzione correttiva.

Tempo di manutenzione attiva

Quella parte del tempo di manutenzione durante la quale è effettuata la manutenzione attiva su un’entità, sia manualmente sia automaticamente,con esclusione dei ritardi logistici.

Nota Un’azione di manutenzione attiva può essere effettuata mentre l’entità sta eseguendo una funzione richiesta.

Tempo di riparazione

Quella parte del tempo attivo di manutenzione correttiva attiva durante la quale è effettuata una riparazione su un’entità.

Ritardo logistico

Tempo accumulato durante il quale la manutenzione non può essere eseguita a causa della necessità di acquisire le necessarie risorse,escludendo qualsiasi ritardo amministrativo.

Nota I ritardi logistici possono essere dovuti, per esempio, allo spostamento verso  installazioni non presidiate, all’attesa di parti di ricambio, di specialisti, di attrezzature di prova e di informazioni, o a condizioni ambientali non appropriate.

Tempo di funzionamento prima del guasto, tempo al guasto

Durata cumulativa dei tempi di funzionamento di un’entità, a partire dal momento del suo primo stato di disponibilità fino al verificarsi del guasto, oppure dal momento del suo ripristino fino alla comparsa del guasto successivo.

Tempo tra guasti

Tempo tra due guasti consecutivi di un’entità

Tempo di funzionamento tra guasti

Tempo totale di funzionamento accumulato tra due guasti consecutivi di un’entità.

Periodo di guasto per invecchiamento

Periodo finale della vita di un’entità durante il quale la frequenza dei guasti, a cui è soggetta, è considerevolmente maggiore di quella del periodo

Periodo a tasso di guasto costante

Periodo del ciclo di vita di un’entità durante il quale il tasso di guasto è approssimativamente costante.

Ciclo dl vita

Intervallo di tempo che va dall’inizio della progettazione dell’entità e terminacon lo smaltimento.

Tempo di incapacità per cause esterne

Intervallo di tempo durante il quale un’entità si trova in uno stato di incapacità per cause esterne.

LOGISTICA E STRUMENTI DELLA MANUTENZIONE

Logistica di manutenzione

Risorse, servizi e metodi di gestione necessari per l’esecuzione della manutenzione.

Nota Il supporto logistico può comprendere, per esempio, il personale, le attrezzature di prova, le officine, le parti di ricambio, la documentazione, gli strumenti, ecc.

Linea di manutenzione

La posizione nell’ambito di un’organizzazione, in cui vengono effettuati, su un entità, degli specifici livelli dì manutenzione.

Nota 1 Esempi di linea di manutenzione sono: la manutenzione in situ, l’officina di riparazione, il costruttore.

Nota 2 Le linee di manutenzione sono caratterizzate dalla professionalità del personale, dai

mezzi disponibili, dalla sua collocazione, ecc.

Nota 3 I livelli di manutenzione sono caratterizzati dalla complessità del compito manutentivo.

Analisi di guasto

Esame logico e sistematico di un’entità per identificare e analizzare il meccanismo di guasto, la causa di guasto e le conseguenze del guasto.

Analisi di avaria

Esame logico e sistematico di un’entità per identificare e analizzare la probabilità, le cause e le conseguenze di avarie potenziali.

Documentazione di manutenzione

Informazioni in forma scritta o elettronica necessarie all’esecuzione della manutenzione.

Nota Tali informazioni possono essere composte da documenti tecnici, gestionali, amministrativi e di altra natura.

Inventario dei beni

Registrazione delle singole entità insieme alla rispettiva ubicazione.

Scheda di manutenzione

Parte della documentazione di manutenzione contenente tutte le informazioni sui guasti, sulle avarie e sulla manutenzione relative a un entità. La scheda può inoltre comprendere i costi di manutenzione, la disponibilità dell’entità e tutte le altre informazioni ad essa riferite.

INDICATORI TECNICI ED ECONOMICI

Costo del ciclo di vita

insieme dei costi generati durante il ciclo di vita dell’entità.

Nota Per un utente o un proprietario, il costo totale del ciclo di vita di un’entità può comprendere i costi relativi all’acquisto, alla conduzione, alla manutenzione e al suo smaltimento.

Efficacia della manutenzione

Rapporto fra l’obiettivo della manutenzione e il risultato ottenuto.

Efficienza della Logistica di manutenzione

Rapporto fra le risorse pianificate o previste necessarie per l’esecuzione delle attività di manutenzione richieste e le risorse effettivamente utilizzate.

Tempo di funzionamento medio fra guasti

Previsione matematica del tempo di funzionamento che intercorre fra due guasti.

Tempo medio fra guasti

Previsione matematica del tempo che intercorre fra due guasti.

Tempo medio di riparazione

Previsione matematica del tempo di riparazione