Domanda:
Nel girare fra le varie finestre e pensando ai costi ho notato una cosa.........Si tratta di una considerazione del tutto personale che quindi può' essere sbagliata per un uso più' generico della procedura...........si tratta del costo della manodopera, ovvero di quello che tu indichi come CMDO.
Per ogni macchina hai inserito un CMDO (Costo orario manodopera diretta) e un CO (Costo orario macchina), se il CO e' giusto che sia indicato macchina per macchina perché' le stesse hanno valore, utilizzazione e costi diversi non vedo l'utilità di avere un CMDO diverso e assegnato per ogni macchina.
Provo a spiegarmi meglio.......Posto che la manodopera esterna (intervento della casa madre) e' quotato con offerta e che quindi ha già' un campo assegnato nelle tue maschere, il costo della manodopera interno e' sempre uguale e non varia ad esempio tra impiantatore (nostra macchina da 2 milioni di euro) e un fornetto (qualche centinaio di euro) perché' il costo del personale e' sempre uno solo e risulterebbe estremamente difficile distinguerlo tra operai e tecnici e/o qualificati (sarebbe anche inutile).
Quindi.....perché' non togli alla scheda della singola macchina il CMDO lasciando solo il CO e definisci (nella configurazione) un costo unico per CMDO?
Risposta:
L'esigenza è nata da un mio cliente , del settore elettronica, ha una squadra di manutenzione che svolge le normali manutenzioni di stabilimento ad un costo orario da "operaio specializzato" e una squadra di tecnici, che normalmente svolgono la loro normale attività , ma che vengono utilizzati anche per manutenzione su apparecchiature sofisticate . Il loro costo è nettamente diverso . Ad oggi non gli conviene affidare all'esterno questa manutenzione , ma vuole contabilizzarla ai reali costi .
In ogni caso è una opzione (tra l'altro già implementata) , ed è possibile da Pannello Comandi Principale>Inserimento Costi Macchina e MDO effettuare un inserimento di massa , imputando ad esempio lo stesso costo MDO per tutte le Macchine.
Torna a : Faq & Bugs