Navigation:  Definizioni e Termini usati nel Programma > Definizioni KPI >

Disponibilità []

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Definizione secondo UNI 9910 (191.02.05): attitudine di un’entità ad essere in grado di svolgere una funzione richiesta in determinate condizioni ad un dato istante, o durante un dato intervallo di tempo, supponendo che siano assicurati i mezzi esterni eventualmente necessari.

Note:

1 – La disponibilità dipende dagli aspetti combinati di affidabilità, manutenibilità e logistica della manutenzione di un’entità

2 – I mezzi esterni necessari, diversi dalla logistica della manutenzione, non influenzano la disponibilità dell entità (es. un black-out energetico, a meno che l entità non sia la centrale stessa…NdR ).

3 – In francese, il termine “disponibilitè” è impiegato anche nel senso di disponibilità immediata (191-11-01)

Note aggiuntive alla definizione della UNI 9910 (UNI 10147- 4- 12)

Nota-1 : La misura della disponibilità è esprimibile come la probabilità che un entità sia in grado di eseguire una funzione richiesta, nelle condizioni assegnate ed al tempo considerato, assumendo che vengano messi a disposizione i mezzi esterni necessari (vedere 191.11 della UNI 9910). Operativamente il valore medio di questa probabilità in un dato intervallo di tempo è calcolabile come il rapporto tra il tempo di funzionamento nelle condizioni stabilite ed il tempo richiesto .

Nota-2 : Sono in uso diversi Indici di Disponibilità volti ad escludere, od a mettere in evidenza, il contributo che fattori specifici apportano alla disponibilità.

*** BIBLIOGRAFIA :il testo è ripreso da articoli apparsi sulla Rivista Manutenzione