Disponibilità Intrinseca = MTBF / ( MTBF+MRT)
Al numeratore si colloca il tempo operativo medio tra due guasti successivi; al denominatore la somma tra questo ed il tempo medio attivo di riparazione. L’aggettivo “intrinseca” sottolinea il fatto che non si tiene conto della logistica della manutenzione, ma solo del tempo tecnico proprio di riparabilità dell’entità (“intrinseco”, appunto).
E' un indicatore utile sia come “assoluto” che come “complementare”
● Come indicatore assoluto, quantifica la manutenibilità di un macchinario nuovo, ma anche usato ed in vendita; in ogni caso avulso dal suo contesto operativo.
● Come indicatore complementare viene confrontato con la Disponibilità Tecnica
N.B: Un’informazione analoga si ottiene anche dalla differenza (MTTR – MRT).
Tuttavia si tratta di un informazione parziale, validissima, ad esempio, per indagare i diversi addendi concorrenti al tempo di fermata per singole tipologie di guasto; non si tratta però di una vera misura di differenza di performance in un Sistema, in quanto non tiene conto della frequenza dei guasti.
Viceversa, essendo Disponibilità Intrinseca e Tecnica funzioni anche di MTBF , confrontandole si tiene conto anche della frequenza dei guasti che, come vedremo, penalizza la Disponibilità stessa più della durata
*** BIBLIOGRAFIA :il testo è ripreso da articoli apparsi sulla Rivista Manutenzione