Disponibilità Tecnica = MTBF / ( MTBF+MTTR)
Per molto tempo è stata legittimamente “confusa” con la Disponibilità Intrinseca. “Legittimamente” non è un termine del tutto appropriato, in quanto le Norme UNI non sono cogenti; vogliamo solo evidenziare che la “confusione”non è stata neppure impropria.
Fa chiarezza la UNI 9910-191-13-08, che definisce MTTR come “Mean Time to Restoration” e depenna l'interpretazione come “Mean Time To Repair”, ampiamente usata fino all uscita della Norma (ottobre 1991). Questo tempo è classificato come MRT, ovvero come “Mean Repair Time” .
La Disponibilità Tecnica secondo la definizione di cui sopra costituisce, a nostro parere, l'indice di Disponibilità più importante per l’Ingegneria di Manutenzione, almeno quando si tratta di misurare il livello di servi zio reso e monitorarne l evoluzione nel tempo (Trend analysis).
Estremizzando, la Disponibilità Tecnica potrebbe essere letta ancora come Disponibilità Intrinseca: DI SISTEMA ANZICHÉ DI ENTITÀ. L’indice misura infatti la Disponibilità risultante dagli eventi di guasto e dalla capacità del Sistema di percepire tale stato, di segnalarlo, di affrontarlo, di risolverlo, di uscirne e di auto correggersi. Ad esempio, monitorando l’indice in funzione del tempo, è possibile leggere con facilità gli effetti degli interventi migliorativi, dell attivazione di politiche di prevenzione etc. Non è casuale che, in regime contrattuale di Global Service, questo sia uno degli indici più utilizzati per attivare clausole di “Bonus / Malus
*** BIBLIOGRAFIA :il testo è ripreso da articoli apparsi sulla Rivista Manutenzione