Pannello Comandi Principale > Pannello Configurazione Utilità > Configurazione
CAMPI SICURAMENTE DA CONFIGURARE :
SELEZIONA PERCORSO
PERCORSI PER L'UTENTE CORRENTE : salvati nel Programma sul PC dell'utente
Questa operazione va ripetuta su tutte le Postazioni in cui si vuole installare il programma
●PathSaveFIle :in questo campo è memorizzabile il percorso di default in cui vengono memorizzati i report esportati in Excel o salvati in PDF . Se lasciato vuoto il percorso è quello in cui risiede il corrente database utilizzando la casella è possibile indicare uno a piacimento dell'utente
. PathSaveFile : Se nella maschera di configurazione non è stato indicato un percorso , apparirà il percorso del database corrente; è possibile indicare uno diverso utilizzando le scelte messe a disposizione in
PathBackUp: Percorso dei file di BACK UP Se nella maschera di configurazione non è stato indicato un percorso , è possibile indicare un percorso utilizzando le scelte messe a disposizione in
Indica in quale cartella verrà salvato il file di BackUp delle Tabelle . (di nessuna rilevanza in una configurazione di rete aziendale con le tabelle allocate sul SERVER)
Molti campi della maschera non sono abilitati .
Ragione Sociale : (sola lettura) INTESTATO ALLA LICENZA (versioni Professional e Standard) viene utilizzato nella intestazione delle stampe
I campi (da Indirizzo a P.IVA : (sola lettura) INTESTATO ALLA LICENZA (versioni Professional e Standard)
Il campo Mail Software : (sola lettura) Viene utilizzato per segnalare errori del programma all'autore; il programma mostra il client di posta utilizzato dall'utente. se dovete trovare il campo vuoto leggete Invio tramite email non funziona
I campi in VERDE sono modificabili .
il Campo Ribbon Visibile = utile solo per chi utilizza Microsoft Access => 2007 permette di visualizzare i Ribbon o meno è sconsigliata la visualizzazione del Ribbon in caso di monitor 1024x 768 (alcune maschere superano l'ampiezza della visualizzazione ) . Per le versioni Full del programma è utile la visualizzazione del Ribbon in caso di Programmazione.
Utente Esperto Per default è impostato a NO .Il flag abilita l'utente a definirsi <ESPERTO> le funzionalità del programma non cambiano , se l'utente è contrassegnato come Esperto vengono saltati molti messaggi di avvertimento , in caso di modifiche e cancellazioni e suggerimenti sul modo di operare.
Ridimensiona Maschere in Base alla risoluzione dello schermo
Premessa : Le Maschere ( Form) sono state progettate tenendo conto delle dimensioni di uno schermo con risoluzione attiva di 1024x768 (formato 4:3) Dimensione Caratteri NORMAL
NOTA BENE : L'utilizzo di <Impostazioni avanzate aspetto> di Windows con dimensioni personalizzate può provocare problemi di visibilità ; l'utilizzo di schermi con risoluzione inferiore è sconsigliato .
Sono previste 3 opzioni :
No = Nessun Ridimensionamento (opzione di default)
Automatico = se la Risoluzione dello schermo attivo è. > 1024x768 le maschere vengono ridimensionate secondo un fattore proporzionale al rapporto delle risoluzioni . Tale rapporto è fisso per tutte le maschere .
Continuo = il ridimensionamento avviene stirando l'angolo in basso a dx della Maschera, si può operare ingrandendo o diminuendo le dimensioni della maschera . E' cura dell'utente ricercare una situazione di corretta visibilità. Alla chiusura della maschera la posizione e la dimensione viene salvata . Alla successiva riapertura , la maschera si presenta come lasciata l'ultima volta .
La scelta di una delle tre opzioni è lasciata all'utente , anche se di default è impostata a NO .
Questa operazione va ripetuta su tutte le Postazioni in cui si vuole installare il programma
Non Richiede password di accesso al database , abilità - disabilita le voci del Pannello Comandi
Il campo Menù identifica se l'utente ha accesso completo ai comandi del Pannello Comandi ( e pannelli collegati) o a un accesso ridotto
Sono disponibili i seguenti Menù
●Base
●Utilizzatore
●Esperto
●Amministratore
I menù forniscono (attraverso il pannello comandi) l'accesso alle maschere e quindi alle funzionalità del programma .
Livello
Consente
COLORE
Preferences
BASE
consente solo alcune visualizzazioni e alcune stampe
BIANCO
0
UTILIZZATORE
consente le normali registrazioni , tipiche di un operatore e le stampe che gli servono per operare
GIALLO
1
ESPERTO
amplia le registrazioni e le stampe possibili è inoltre possibile accedere alla modifica di alcuni archivi
BLU
2
AMMINISTRATORE
ha il completo controllo di tutte le funzioni del Database , in particolare può variare Configurazione, definire i livelli dei menu degli UTENTI, variare gli archivi , variare gli indicatori di costo
ROSSO
3
non attribuito
voce non utilizzata
4
La singola voce che appare nel Pannello Comandi Principale e nei pannelli a cascata è associata ad un livello di utilizzatore Tramite il campo PREFERENCES della tabella Switchboard Items
NOTA PER AMMINISTRATORI ESPERTI DI MS ACCESS
L' AUTORE ha preconfigurato queste associazioni secondo un criterio personale . Qualora si voglia modificare questa configurazione è possibile effettuare solo sulla postazione dell'utente la variazione accedendo alla tabella Switchboard Items e variando il solo campo Preferences .
Il programma memorizza localmente Front End alcune configurazioni dell'utente
In caso di aggiornamento del programma bisogna ripristinare localmente le configurazioni dell'utente dopo aver installato l'aggiornamento.
Questa funzionalità se attivata : fa si che prima venga letto il file ProblemSolving.ini anziché la tabella interna di configurazione , quindi viene aggiornata la tabella interna di configurazione ai valori di ProblemSolving.ini
Quando utilizzare questa funzionalità :
quando ci sono molti utenti , si vuole evitare un'installazione locale sul client dell'utente e conseguente configurazione da Pannello Comandi Principale> Pannello Configurazione & Utilità > Configurazione.
alla prima attivazione sul client dell'utente : crea il File <ProblemSolving.ini> (file di testo) che riporta la configurazione nella cartella dove è installato il Programma Psolving xxverNN.
In caso di aggiornamento del Programma , l'Amministratore dopo averlo installato sul suo PC . Può copiare il file Psolving xxverNN nella stessa cartella dell'utente.
Il programma leggerà il File ProblemSolving.ini e aggiornerà la Tabella interna di configurazione.
In caso che l'utente vari la configurazione , questa verrà aggiornata anche nel file ProblemSolving.ini .
In caso venga cancellato il file ProblemSolving.ini , questo verrà ricreato al primo avvio del Programma , e nulla andrà perso.
Togliendo il segno di spunta da <Abilita file ProblemSolving.ini> il Programma legge solo la configurazione interna , se esiste un file ProblemSolving.ini viene ignorato
Controindicazione : il file ProblemSolving.ini è un file di testo , visibile dall'utente e quindi modificabile.
Gli allegati vedi Documenti possono essere salvati in un percorso predefinito .
In una configurazione di RETE è altamente consigliato di definire un percorso assoluto ad esempio :
\\SRV1\Problem Solving\Tabelle Psolving\Archivio
ANZICHÉ'
N:\Problem Solving\Tabelle Psolving\Archivio
in modo che tutti gli utenti (anche quelli che non hanno mappato il disco N) possano raggiungere i file archiviati
Problem Solving Versione : Access 2000 Major : 02.18 Minor : 16