Pannello Comandi Principale > Pannello Documenti e Immagini
scopo : Creare Cartelle dove verranno inseriti files di tipo immagine o documenti
PREMESSA : l'inserimento diretto nel DATABASE di
Inserimento immagini il parere di MICROSOFT
Informazioni sulla memorizzazione di immagini in un database di Access
Per memorizzare immagini in Access sono disponibili diversi metodi, ad esempio: * Incorporare immagini direttamente in un campo Oggetto OLE in una tabella di database.
Mostra Definizione di campo Oggetto OLE
La tecnologia di collegamento ed incorporamento di oggetti (OLE, Object Linking and Embedding) viene utilizzata per la condivisione di file tra i diversi programmi di Office, ad esempio quando si inserisce un foglio di calcolo di Excel in un documento di Word oppure si inserisce una diapositiva di Microsoft Power Point in un disegno di Microsoft Visio. Un campo Oggetto OLE viene utilizzato quando è necessario memorizzare immagini, o i relativi collegamenti, e file da altri programmi di Office direttamente nel database.
Questo metodo è il più facile da implementare, poiché vengono utilizzati gli strumenti e le schermate disponibili in Access. Le immagini diventano inoltre parte del database, quindi non sarà mai necessario aggiornare i collegamenti ai relativi file. I file incorporati possono tuttavia causare il rapido aumento della dimensione del database, rallentandone l'esecuzione. L'inconveniente si verifica in modo particolare se si memorizzano file GIF e JPEG, poiché in OLE vengono creati file bitmap aggiuntivi con informazioni di visualizzazione per ogni file di immagine le cui dimensioni possono essere maggiori delle immagini originali. Con questo metodo vengono inoltre supportati solo formati di file grafici Bitmap di Windows (bmp) e Bitmap indipendente dalla periferica (dib). Se si desidera visualizzare altri tipi di file di immagine comuni, ad esempio GIF e JPEG, sarà necessario installare software aggiuntivo.
* Memorizzare immagini su un disco rigido o sulla rete e inserire un collegamento a tali immagini da una tabella di database.
Questo metodo è analogo al primo, tuttavia anziché incorporare immagini in un campo Oggetto OLE, viene creato un collegamento a esse. Si tratta di una soluzione intermedia, in quanto le immagini collegate non richiedono una quantità di spazio elevata quanto le immagini incorporate ed è possibile utilizzare le schermate e gli strumenti disponibili in Access per implementare una soluzione.
Se tuttavia il database o i file di immagine vengono spostati, sarà necessario aggiornare i collegamenti che verranno interrotti se i file dovessero essere danneggiati. Questo metodo supporta inoltre lo stesso numero limitato di tipi di file del primo metodo (Bitmap di Windows e Bitmap indipendente dalla periferica) e richiede l'installazione di software aggiuntivo per visualizzare più tipi di file.
* Utilizzare il codice Visual Basic, Applications Edition (VBA) per visualizzare le immagini.
Questo metodo comporta la memorizzazione di immagini su un disco rigido o sulla rete, la memorizzazione dei percorsi delle immagini e dei nomi di file in una tabella di database e l'utilizzo di codice per impostare le proprietà per il controllo immagine di Access e per la visualizzazione. Richiede un'attività di programmazione, ma consente di utilizzare una quantità di spazio molto limitata ed è possibile utilizzare e adattare codice di esempio esistente. Questo è il metodo consigliato se si utilizza un numero elevato di immagini.
Se tuttavia il database viene spostato, sarà necessario spostare anche le immagini.
Nelle sezioni seguenti viene descritto come utilizzare ogni metodo di memorizzazione e inserire collegamenti nel codice di esempio. |
Utilizzare codice VBA per visualizzare immagini (tratto da Microsoft)
Se si desidera utilizzare un numero elevato di file immagine e visualizzare un'immagine diversa in ogni record del database, l'utilizzo della programmazione VBA consente di risparmiare tempo e utilizzare una minore quantità di spazio di memorizzazione. È necessario salvare le immagini sul disco rigido o sulla rete, memorizzare i percorsi e i nomi di file delle immagini in un campo di testo nel database e quindi utilizzare codice VBA per leggere le informazioni sui percorsi e impostare la proprietà Immagine nel controllo immagine di Access.
Questo processo consente di collegare i file immagine, non di associarli. Se inoltre si sposta il database, sarà necessario spostare anche le immagini.
|
Importazione Files in Archivio
Problem Solving Versione : Access 2000 Major : 02.18 Minor : 16
mercoledì 18 maggio 2022
© 2022 Carlo Scaroni carlo.scaroni@gmail.com www.scaroniconsulting.it