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Configurazione [208]

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Pannello Comandi Principale > Pannello Configurazione Utilità  > Configurazione

Per la sequenza di 1 ° installazione vedi anche Primo avvio

frmConfigurazione_2

 

Campi NON modificabili:

Ragione Sociale : (sola lettura) INTESTATO ALLA LICENZA (versioni Professional e Standard)   viene utilizzato nella intestazione delle stampe

I campi (da Indirizzo a  P.IVA : (sola lettura) INTESTATO ALLA LICENZA (versioni Professional e Standard)

Il campo Mail Software : (sola lettura) Viene utilizzato per segnalare errori del programma all'autore; il programma mostra il client di posta utilizzato dall'utente. se dovete trovare il campo vuoto  leggete Invio tramite email non funziona

Campi della maschera modificabili :

Ribbon Visibile = utile solo per chi utilizza Microsoft Access =>  2007  permette di visualizzare i Ribbon o meno  è sconsigliata la visualizzazione del Ribbon in caso di monitor 1024x 768 (alcune maschere superano l'ampiezza della visualizzazione ) . Per le versioni Full del programma è utile la visualizzazione del Ribbon in caso  di  Programmazione.

Utente Esperto Per default è impostato a NO .Il flag abilita l'utente a definirsi <ESPERTO> le funzionalità del programma non cambiano , se l'utente è contrassegnato come Esperto vengono saltati molti messaggi di avvertimento , in caso di modifiche e cancellazioni e suggerimenti sul modo di operare.

hmtoggle_plus1Seleziona Percorso

PERCORSI  PER L'UTENTE CORRENTE  : salvati nel Programma  sul PC dell'utente

Questa operazione va ripetuta su tutte le Postazioni in cui si vuole installare il programma

PathSaveFIle :in questo campo è memorizzabile il percorso di default  in cui vengono memorizzati i report esportati in Excel o salvati in PDF . Se lasciato vuoto il percorso è quello in cui risiede il corrente database utilizzando la casella   è possibile indicare uno a piacimento dell'utente . PathSaveFile

Indica in quale cartella verrà salvato il file di esportazione dati in Excel o  il file in formato PDF
Se nella maschera di configurazione non è stato indicato un percorso , apparirà il percorso del database corrente;  è possibile indicare uno diverso utilizzando le scelte messe a disposizione in _btnselezionapercorso

PathBackUp : Percorso dei file di BACK UP Se nella maschera di configurazione non è stato indicato un percorso ,  è possibile indicare un percorso utilizzando le scelte messe a disposizione in _btnselezionapercorso

Indica in quale cartella verrà salvato il file di esportazione dati in Excel o il report in PDF

Indica in quale cartella verrà salvato il file di BackUp delle Tabelle

 

hmtoggle_plus1        Ridimensiona Maschera in base alla Risoluzione dello Schermo

Premessa : Le Maschere ( Form) sono state progettate tenendo conto delle dimensioni di uno schermo con risoluzione attiva di 1024x768 (formato 4:3) Dimensione Caratteri NORMAL

NOTA BENE : L'utilizzo di <Impostazioni avanzate aspetto>  di Windows  con dimensioni personalizzate può provocare problemi di visibilità ; l'utilizzo di schermi con risoluzione inferiore è sconsigliato .

Sono previste  3 opzioni :

No = Nessun Ridimensionamento (opzione di default)

Automatico = se la Risoluzione dello schermo attivo è. > 1024x768  le maschere vengono ridimensionate secondo un fattore proporzionale al rapporto delle risoluzioni . Tale rapporto è fisso per tutte le maschere .

Continuo = il ridimensionamento avviene stirando l'angolo in basso a dx della Maschera, si può operare ingrandendo o diminuendo le dimensioni della maschera . E' cura dell'utente ricercare una situazione di corretta visibilità.  Alla chiusura della maschera la posizione e la dimensione viene salvata . Alla successiva riapertura , la maschera  si presenta come lasciata l'ultima volta .

 

La scelta di una delle tre opzioni  è lasciata all'utente ,  anche se  di default è impostata a NO .

CONTROINDICAZIONI :  VEDI : Dimensionamento Maschere Controindicazioni

 

Campi della maschera modificabili agli utenti Autorizzati:

hmtoggle_plus1Accesso Configurazione

Il pulsante  attiva tramite Password  comunicata dall'Autore  ai licenziatari delle versioni  PROFESSIONAL e STANDARD  le opzioni :
frmConfigurazione_PWD

 

Fornisce accesso a :

 

.hmtoggle_plus1        Gestione accessi semplificata

Questa operazione va ripetuta su tutte le Postazioni in cui si vuole installare il programma

Non Richiede password di accesso al database ,  abilità - disabilita  le voci del Pannello Comandi

Il campo Menù  identifica se l'utente ha accesso completo ai comandi del Pannello Comandi ( e pannelli collegati) o a un accesso ridotto

Sono disponibili i seguenti Menù

Base

Utilizzatore

Esperto

Amministratore

I menù forniscono (attraverso il pannello comandi)  l'accesso alle maschere e quindi alle funzionalità del programma .

 

Livello Utilizzatore

Consente

COLORE

Preferences

BASE

consente solo alcune stampe , i dati di costo non sono visibili

BIANCO

0

UTILIZZATORE

consente le normali registrazioni , tipiche di un operatore di manutenzione  (manutenzioni preventive e correttive) e le stampe che gli servono per operare.(i dati di costo non sono visibili)

Non consente la cancellazione di record

GIALLO

1

DIRETTORE

Ha accesso alla creazione di nuove macchine e manutenzioni preventive

amplia le registrazioni e le stampe possibili è inoltre possibile accedere all' inserimento , modifica di alcuni archivi

Può cancellare record

BLU

2

AMMINISTRATORE

ha il completo controllo di tutte le funzioni del Database ,  in particolare può variare Configurazione,  definire i livelli dei menu degli UTENTI, variare gli archivi , variare gli indicatori di costo

ROSSO

3

non attribuito

voce non utilizzata


4

 

La singola voce che appare nel Pannello Comandi Principale e nei pannelli a cascata è associata ad un livello di utilizzatore Tramite il campo PREFERENCES  della tabella Switchboard Items

 

NOTA PER AMMINISTRATORI ESPERTI DI MS ACCESS

L' AUTORE  ha  preconfigurato queste associazioni secondo un criterio personale . Qualora si voglia modificare questa  configurazione è possibile  effettuare  solo sulla postazione dell'utente la variazione accedendo alla tabella Switchboard Items e  variando il solo campo Preferences .

La configurazione prevista dall'autore può essere ripristinata da

 

 

hmtoggle_plus1        Abilita File Manutenzione.ini

questa  funzionalità è per Amministratori .

Il programma memorizza  localmente  Front End  alcune configurazioni dell'utente .

In caso di aggiornamento del  programma  bisogna ripristinare localmente le configurazioni dell'utente  dopo aver installato l'aggiornamento.

Questa funzionalità se attivata :  fa si che prima venga letto il file Manutenzione.ini   anziché la tabella interna di configurazione ,  quindi viene aggiornata la tabella interna di configurazione  ai valori di Manutenzione.ini

 

Quando utilizzare  questa funzionalità :

quando ci sono molti utenti , si vuole evitare un'installazione  locale sul client dell'utente e conseguente configurazione  da Pannello Comandi Principale> Pannello Configurazione & Utilità > Configurazione.

alla prima attivazione sul client dell'utente : crea il File <Manutenzione.ini>  (file di testo)  che riporta la configurazione nella cartella dove è installato il Programma ManutxxverNN.

In caso di aggiornamento del Programma , l'Amministratore  dopo averlo installato sul suo PC . Può copiare il file Manut xxverNN   nella stessa cartella dell'utente.

Il programma leggerà  il File Manutenzione.ini  e aggiornerà la Tabella interna di configurazione.

In caso che l'utente vari la configurazione , questa verrà aggiornata anche nel file Manutenzione.ini .

In caso venga cancellato il file Manutenzione.ini ,  questo verrà ricreato al primo avvio del Programma , e nulla andrà perso.

Togliendo il segno di spunta da <Abilita file Manutenzione.ini>  il Programma legge solo la configurazione interna , se esiste un file Manutenzione.ini viene ignorato

Controindicazione :  il file Manutenzione.ini  è un file di testo , visibile dall'utente e quindi modificabile.

 

hmtoggle_plus1        L'applicazione verrà chiusa dopo N° minuti di inutilizzo

Per evitare che l'utente , lasci aperto il database su uno specifico record, bloccando la possibilità ad altri utenti di effettuare modifiche .

Il programma effettua la disconnessione  utilizzando i campi

 

Un avviso segnalerà N° Minuti prima della chiusura dell'applicazione

Si consiglia di lasciare le opzioni predefinite   vedi Amministrazione DATABASE

 

hmtoggle_plus1        Audit_Trail (solo versione PROFESSIONAL) *** Funzione attiva dalla versione xx.93.13

Se spuntato  permette il LOG  sulle modifiche effettuate sulle maschere ove previsto

da Audit_Trail è possibiile visionare le modifiche effettuate