Pannello Comandi Principale > Problemi
serve per modificare / completare i passi del modello 8D
NB : l' Utente < Base > vedi Menù può solo visualizzare il contenuto , non può effettuare modifiche
I CAMPI IN VERDE SONO AD INSERIMENTO OBBLIGATORIO
Ricerca Problema : Effettua la ricerca per numero problema
Ricerca nell'oggetto : Effettua la ricerca di una parola contenuta nel campo < Oggetto del Problema > il risultato è visualizzabile nel campo < Trovati > la maschera verrà filtrata per la voce selezionata in < Trovati >
Ricerca Codice Cliente : Effettua la ricerca di una parola contenuta nel campo < C. Cliente> il risultato è visualizzabile nel campo < Trovati > la maschera verrà filtrata per la voce selezionata in < Trovati >
Ricerca Codice Fornitore : Effettua la ricerca di una parola contenuta nel campo < C. Fornitore> il risultato è visualizzabile nel campo < Trovati > la maschera verrà filtrata per la voce selezionata in < Trovati >
Le diciture [D1] .......[D8] fanno riferimento a 8D Problem Solving
Inserito da: Il campo non è abilitato . Registra in automatico l'utente che ha aperto il Problema
PC: Il campo non è abilitato . Registra in automatico il PC che ha aperto il Problema
Problema: Ogni problema è numerato automaticamente dal programma con un contatore numerico progressivo (il programma numera i problemi con un contatore numerico progressivo (ANNO-0001)
Cliente : [opzionale] si può collegare un cliente ad esempio in caso di reclamo cliente
DDT Cliente : [Obbligatorio] Documento di trasporto emesso dal Cliente. Predefinito "No"
[ALLEGATO CLIENTE] : Pulsante che permette di allegare un documento al CLIENTE
[Mail al CLIENTE] Pulsante che permette di inviare un messaggio EMAIL preimpostato al cliente (comunque modificabile prima dell'invio) di segnalazione di aver preso in carico la segnalazione .
Fornitore : [opzionale] si può collegare un Fornitore ad esempio in caso di reclamo cliente attribuibile ad un fornitore
DDT Fornitore : [obbligatorio] Documento di trasporto emesso dal Fornitore . Predefinito "No"
[ALLEGATO FORNITORE] : Pulsante che permette di allegare un documento al FORNITORE
cod Prodotto : [opzionale] si può collegare un CODICE Prodotto (PER INSERIRE UN NUOVO PRODOTTO DIGITARE IL CODICE E PREMERE INVIO
Prodotto : [opzionale] si può collegare un Prodotto
DDT Azienda : [Obbligatorio] Documento di trasporto emesso dall'Azienda . Predefinito "No"
Priorità: [opzionale] è possibile selezionare tra "Alta; Media; Bassa" è una etichetta che non viene processata dal programma .
Reparto: Reparto di competenza del Problema (per Reparto si intende anche : Ufficio, Divisione, Stabilimento , Gruppo di lavoro , ....) doppio click permette di inserire un nuovo Reparto
Categoria: Categoria del Problema (Tipologia) si consiglia di selezionare una voce . Permette la stampa di Problemi Raggruppate per Categoria, doppio click permette di inserire una nuova Categoria
Data Inizio: Data inizio Problema .Digitare la data o selezionare dal pulsante Calendario
Scadenza: Data scadenza Problema . Digitare la data o selezionare dal pulsante Calendario. Data programmata di conclusione
DICITURA NEL CAMPO |
STATO |
OGGETTO [D1-D2] |
APERTO |
Indicazione di uno o più Risorse Coinvolte [D1-D2] |
Assegnato |
ORIGINE [D1-D2] |
In Corso |
AZIONE IMMEDIATA [D3] |
Azione Immediata |
DEFINIZIONE DELLE CAUSE [D4] |
Ricerca Cause |
AZIONI CORRETTIVE [D5 - D6] |
Azioni Correttive |
PREVENIRE LA RICORRENZA [D7] |
Prevenire ricorrenza |
REVISIONE FINALE [D8] |
Revisione Finale |
Data nel campo COMPLETATO IL |
COMPLETATO |
Completato il: Data completamento effettiva . Digitare la data o selezionare dal pulsante Calendario .
Stato: Stato del Problema . il programma in Automatico cambia lo stato nella sequenza indicata in Tabella. Permette la stampa di Problemi Raggruppate per Stato, doppio click permette di inserire una nuovo Stato
Risorse Disponibili: .Elenco delle possibili Risorse (vedi Assegnatari ), Selezionare una risorsa , poi premere il pulsante . la risorsa associata scompare dall'elenco e viene riportata nel campo <Risorse Coinvolte>. Per indicare un altra Risorsa selezionarlo dall'elenco e poi premere il pulsante la risorsa associata scompare dall'elenco e viene accodata nel campo <Risorse Coinvolte>. per ulteriori dettagli e limiti vedi: Risorse_disponibili
Oggetto del Problema [D2]: Oggetto del Problema : Descrizione del Problema .
Origine [D2] il motivo che ha originato il problema
Risorse Coinvolte [D1]: Problema assegnato ad uno o più Risorsa Disponibile - L'ordine di inserimento indica anche la responsabilità di attuazione (possono essere inseriti anche manualmente ). Normalmente il contenuto viene inserito dal pulsante (vedi Assegnatari ). per ulteriori dettagli e limiti vedi: Risorse Disponibili
Rappresenta nello schema 8D Problem Solving [D1].
Stabilire il Team. Assemblare un team interdisciplinare (con un team leader efficace) che ha la conoscenza, il tempo, l'autorità e l'abilità per risolvere il problema e implementare le azioni correttive. Regoli la struttura, gli obiettivi, i ruoli, le procedure ed i rapporti per stabilire un team efficace
Il campo : <Risorse Coinvolte> può essere modificato utilizzando il tasto . svuotando il campo e poi reinserendo Le Risorse Disponibili con il pulsante
In Carico a : è una Risorsa appartenente ad Assegnatari
Mentre il campo <Risorse Coinvolte> indica tutte le Risorse che collaborano alla risoluzione del problema , il campo <In Carico a > indica le risorsa che in quel momento ha la responsabilità principale del problema ( usando un esempio sportivo "ha in mano la palla") , quando ritiene di aver terminato il suo compito ( esempio sportivo : "passa la palla" ) modifica il contenuto del campo <In Carico a> (indicando chi deve proseguire l'azione)
Invia preimposta il messaggio di posta elettronica che viene generato dal pulsante [Notifica alle Risorse Coinvolte]
(vedi Assegnatari ) per ulteriori dettagli e limiti vedi: Risorse Disponibili
: FUNZIONALITÀ' DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE PROFESSIONAL
Il pulsante genera una email di notifica al Destinatario = < In Carico a> e per conoscenza (CC) gli indirizzi email contenuti nel campo [Invia A] indicando come oggetto che il Problema XYZ è stato creato/modificato .per ulteriori dettagli e limiti vedi: Risorse Disponibili
:FUNZIONALITÀ' DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE PROFESSIONAL
Genera un messaggio email di notifica al Destinatario = < In Carico a> e per conoscenza (CC) gli indirizzi email contenuti nel campo [Invia A] che richiede di aggiornare la situazione .
Il messaggio è già preimpostato, può essere modificato prima della spedizione.
CONSIGLIO : Utilizzare quando si ha necessità di una verifica dello stato di avanzamento
:FUNZIONALITÀ' DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE PROFESSIONAL
Genera un messaggio email di al Destinatario = < In Carico a> e per conoscenza (CC) gli indirizzi email contenuti nel campo [Invia A] che richiede di Sollecitare la Risoluzione del problema .
Il messaggio è già preimpostato, può essere modificato prima della spedizione.
Utilizzare quando si evidenzia un ritardo sulla data di scadenza prestabilita
:FUNZIONALITÀ DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE PROFESSIONAL
Genera un messaggio email di al Destinatario = < In Carico a> e per conoscenza (CC) gli indirizzi email contenuti nel campo [Invia A] che ufficializza la Chiusura del problema .
Il messaggio è già preimpostato, può essere modificato prima della spedizione.
Utilizzare quando si evidenzia un ritardo sulla data di scadenza prestabilita
[Report Problema]: Stampa il problema corrente secondo quanto indicato in [Invia A]
[Report Problema - Riferimenti ai files]: Stampa il problema corrente e le operazioni collegate secondo quanto indicato in [Invia A]
Ogni problema può essere gestito come fase unica . Le risorse che collaborano alla risoluzione sono indicate nel campo <Risorse Coinvolte> , se è importante indicare "chi fa che cosa " questo deve necessariamente riportato nel testo dei campi <D3 .....D8> Se si ha necessità di scomporlo in Fasi perché il problema è complesso o è importante assegnare alle varie risorse coinvolte una parte del problema indicandone i tempi attesi di risoluzione, questo è possibile da questa pagina attraverso la gestione delle fasi.
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Azioni Immediate in Attesa che vengono Analizzate le Cause
Il pulsante <Inserito da> permette di aggiungere in automatico, l'utente e la data (ricavato in automatico da Assegnatari E' possibile aggiungere una Categoria D3: [Definita in Categoria D3 Azioni Immediate:] quella proposta corrisponde alla IdCatD3=1 (predefinita) Tale Categorià potrà essere utilizzata per filtrare i Problemi in Selezione o Selezione Scaduti |
●Analisi delle Cause: Indagine sulle cause - 65535 car - sintesi delle cause da rimuovere - compilare in caso di Azioni Correttive e/o Preventive
Il pulsante <Inserito da> permette di aggiungere in automatico, l'utente e la data (ricavato in automatico da Assegnatari E' possibile aggiungere una Categoria D4: [Definita in Categoria D4 Individuazione Cause] quella proposta corrisponde alla IdCatD4=1 (predefinita) Tale Categoria potrà essere utilizzata per filtrare i Problemi in Selezione o Selezione Scaduti |
Avanzamento Risoluzione/i :Annotazioni (64000 car): descrizione delle decisioni prese man mano che la soluzione del problema evolve: aggiornare questo campo durante l'evoluzione del Problema
Il pulsante <Inserito da> permette di aggiungere in automatico, l'utente e la data (ricavato in automatico da Assegnatari E' possibile aggiungere una Categoria D5-D6 : [Definita in Categoria D5-D6 Azioni Correttive:] quella proposta corrisponde alla IdCatD5=1 (predefinita) Tale Categorià potrà essere utilizzata per filtrare i Problemi in Selezione o Selezione Scaduti |
●Azione per prevenire il ripetersi :
Il pulsante <Inserito da> permette di aggiungere in automatico, l'utente e la data (ricavato in automatico da Assegnatari E' possibile aggiungere una Categoria D7: [Definita in Categoria D7 Prevenire Ricorrenza:] quella proposta corrisponde alla IdCatD7=1 (predefinita) Tale Categoria potrà essere utilizzata per filtrare i Problemi in Selezione o Selezione Scaduti
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●Revisione Finale - Valutazione: Valutazione di efficacia - 65535 car - sintesi delle cause da rimuovere - compilare in caso di Azioni Correttive e/o Preventive ● ●(1) Accredito Contabile a Cliente ( problemi quantitativi : Fatturo 100 , ne arrivano 95) ( facoltativo) ●(2) Accredito Qualitativo Cliente ( problemi quantitativi : il cliente rifiuta 10 pezzi perché non Conformi) ( facoltativo) ●(3) = 1+2 Totale Accrediti a Cliente (Campo Calcolato non abilitato) ●(4) Addebito Contabile a Fornitore (ha consegnato 90 confezioni mentre ne ho pagate 100) ( facoltativo) ●(5) Addebito Qualitativo a Fornitore ( Il cliente mi ha rifiutato 10 pezzi la cui rottura è stata causata dal Fornitore/Vettore) ( facoltativo) ●6) = 4+5 Totale Addebito a Fornitore (Campo Calcolato non abilitato) ●(7) = (3-6) Delta Accredito - Addebito (Campo Calcolato non abilitato) ●(8) Costo Gestione (interno per la mera gestione del problema) ( facoltativo) ●(9) Costo Operativo interno ( somma dei costi per far rientrare la merce, movimentarla, controllarla , recuperarla o rottamarla)( facoltativo) ●(10) = 7+8+9 Totale Costo (Campo Calcolato non abilitato)
Il calcolo viene effettuato o premendo il pulsante
Il pulsante <Inserito da> permette di aggiungere in automatico, l'utente e la data (ricavato in automatico da Assegnatari E' possibile aggiungere una Categoria D3: [Definita in Categoria D8 Revisione Finale:] quella proposta corrisponde alla IdCatD8=1 (predefinita) Tale Categoria potrà essere utilizzata per filtrare i Problemi in Selezione o Selezione Scaduti |
Dopo aver completato anche la fase D8 si può chiudere il Problema completando il campo <Completato il >
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Escluso il campo Problema. gli altri campi sono modificabili In particolare a seguito dell'evolversi del problema senz'altro potranno essere modificati completando la situazione i campi : ●Oggetto del Problema ●Soluzione ●Stato ●Completato il
In caso di ripianificazione del problema si può modificare anche Scadenza . |
FUNZIONALITÀ' DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE PROFESSIONAL Vari pulsanti permettono di allegare File ai campi ove previsto premendo il pulsante si aprirà una maschera che permetti di allegare un nuovo (file) documento segue con |
Se Audit_Trail è attivo registra gli inserimenti e le modifiche effettuare al PROBLEMA |
Vai a |
Necessita che sia installato Microsoft Outlook
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